Il Palio dei Draghi

23 luglio - Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia

20108346_1454308581301553_5079640079989018005_n

Descrizione manifestazione

Il Palio di Sabaudia nasce nel 2009 da un’idea della giornalista Iunia Valeria Saggese.  E’ una regata di dragon boat tra le cinque contrade cittadine: La Torre, La Tramontana, La Gincana. La Maga Circe, I Tre Cantoni. Si svolge sul lago di Paola nel mese di luglio con l’intento di aggregare gli abitanti e suggerire un inedito motivo di attrazione turistica. L’iniziativa, a cura del Comitato Palio, formato da cittadini volontari, dal 2014 è promossa dalla Pro Loco Sabaudia in collaborazione con il Circolo THE CORE. Dal 2012 il Palio di Sabaudia è inserito nel progetto di promozione turistica <<La via del Palio>> insieme alle città di Fondi e Priverno.

Partecipanti

La regata del Palio vede impegnati tradizionalmente 100 atleti (20 per ogni imbarcazione). Partecipano inoltre alla manifestazione, nella categoria “amatoriali”,  le associazioni locali, culturali e di volontariato, che si occupano anche di persone diversamente abili e tutti gli appassionati di dragon boat. Tanti i giovani coinvolti in età scolare, allo scopo di avvicinarli all’attività sportiva.

Valore del Palio

Il Palio è una delle tradizioni se non la tradizione più importante per una città, in quanto sintesi perfetta di storia e folklore popolare. Per Sabaudia, città giovane di nascita, è un regalo affinché le generazioni a venire possano sentirsi consapevoli e orgogliosi delle proprie radici. Un’occasione per aggregare gli abitanti e connotare la città, esaltando la peculiarità dei suoi quartieri/contrade.

La via del Palio

E’ un vero e proprio gemellaggio, un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali tra le comunità della provincia di Latina. Alle città che hanno inizialmente firmato il patto d’amicizia, se ne aggiungono di anno in anno altre. Il gemellaggio è uno strumento straordinario di azione interculturale che procura un incontro umano, crea autentici legami di amicizia e, in questa occasione, valorizza la tradizione popolare e il territorio stesso creando prospettive sì culturali ma anche turistiche ed economiche. Spesso si va alla ricerca di gemellaggi lontani, questa è una buona occasione per riscoprire i rapporti tra i Comuni e le potenzialità del nostro territorio.